MUD 2019
- On 10 Gennaio 2019
Il 30 aprile 2019 scade il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – MUD.
Non essendo intervenute modifiche normative, che tipicamente vengono segnalate a fine Dicembre, resta confermato il Modello utilizzato nel 2018, ovvero quello previsto dal D.P.C.M. 28 dicembre 2017. Il legislatore ha comunque tempo sino al 1° di Marzo a segnalare eventuali modifiche, in tal caso la consegna del MUD sarebbe rinviata al 1° di Luglio.
Ricordiamo che il MUD si compone delle delle seguenti Comunicazioni:
Rifiuti
Veicoli Fuori Uso
Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Come consueto, il MUD presenta un limite temporale entro il quale deve essere consegnato, con riferimento al prossimo 30 aprile 2018, presso il Sistema delle Camere di Commercio, ed in particolare presso la sede territorialmente competente, pena l’irrogazione di talune sanzioni.
La trasmissione del MUD dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica (all’indirizzo www.mudtelematico.it.), ad eccezione dei produttori iniziali che producono, nella propria unità locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di tre trasportatori e tre destinatari, che potranno trasmettere la Comunicazione Rifiuti Semplificata anche via PEC.
0 Comments