Proroga di 6 mesi per l’End of Waste dei rifiuti inerti
- On 10 Febbraio 2023
Modifiche al DM 152/22 sull’End of Waste dei rifiuti da costruzione e demolizione
Il Ministero dell’Ambiente si è riunito per discutere le modifiche al Decreto Ministeriale 152/22 sull’End of Waste dei rifiuti inerti e cercherà di posticipare di altri sei mesi il periodo concesso agli operatori per adeguare ai parametri del decreto le proprie autorizzazioni per il recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione.
ANPAR ha ribadito la propria posizione sollevando forti perplessità sull’entrata in vigore del decreto nella data prevista del 4 maggio 2023, in quanto sostiene che questi tempi non sarebbero sufficienti per procedere con gli adeguamenti richiesti.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha rassicurato gli operatori del settore in merito all’introduzione nel decreto milleproroghe di prossima pubblicazione, posticipando la data di adeguamento delle autorizzazioni di altri 6 mesi.
Inoltre, ha ribadito l’intenzione di tener conto nella revisione del testo, di tutte le osservazioni presentate da ANPAR, dalle associazioni e dagli altri enti consultati, tra i quali la Regione Lombardia, rassicurando così gli operatori.
Il prossimo appuntamento è previsto tra pochi giorni, quando “i funzionari del ministero, in collaborazione con quelli di Ispra e dell’Istituto Superiore di Sanità, saranno in grado di produrre una bozza del nuovo regolamento da sottoporre al parere degli stakeholders” ha dichiarato ANPAR.
Fonte: Anpar
0 Comments