Iscrizioni ANGA per le attività di cabotaggio dei rifiuti da parte di imprese estere
- On 24 Maggio 2023
Per trasporti di cabotaggio si intendono, ai sensi del reg. (CE) n. 1072/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, i “trasporti nazionali di merci effettuati per conto terzi, a titolo temporaneo, in uno Stato membro ospitante, in conformità del presente regolamento”.
Dette tipologie di trasporti sono disciplinati dalle disposizioni del capo III del reg. (CE) n. 1072/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, modificato con regolamento (UE) 2020/1055 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020.
Con la Circolare n.07 del 28/07/2022 Il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha chiarito che, nel caso di impresa di autotrasporto su strada di merci per conto di terzi, stabilita in uno Stato membro dell’Unione europea e in possesso di licenza comunitaria, che intenda effettuare trasporti di cabotaggio di rifiuti in Italia, la stessa debba iscriversi all’Albo ai sensi dell’art. 212, comma 5 del D.lgs. 152/2006 nella categoria 1, 4 o 5, in funzione della tipologia di rifiuti trasportata.
Poiché l’attività di cabotaggio di rifiuti in Italia è sottoposta a precise condizioni tecnico-operative, il Comitato nazionale ha poi chiarito che sul provvedimento di iscrizione e sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali debba essere riportata la seguente indicazione: “Iscrizione limitata al solo esercizio di trasporti di cabotaggio di rifiuti sul territorio italiano alle condizioni stabilite dalla vigente normativa sul trasporto internazionale di merci”.
Per quanto concerne le imprese stabilite in un Paese non appartenente all’Unione Europea, prive di licenza comunitaria al trasporto merci, in considerazione della normativa vigente, i trasporti di cabotaggio di rifiuti sul territorio italiano rimangono preclusi; inoltre non è ammissibile l’iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4, 5 di un’impresa di autotrasporto stabilita all’estero, per l’esercizio esclusivo di trasporti di rifiuti, interni al territorio dello Stato Italiano.
ing. Marco Baldaccini (studio.baldaccini@libero.it)
Frosinone
0 Comments