Scadenza idoneità dei Responsabili Tecnici
- On 15 Settembre 2023
Dispensa dalle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Il 16 ottobre 2023 scade il requisito di idoneità di circa 13.000 Responsabili Tecnici che attualmente operano in regime transitorio per circa 16.000 imprese iscritte all’Albo nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10. Pertanto l’Albo ha trasmesso una comunicazione ai Responsabili Tecnici invitandoli a sostenere l’esame per tempo. Analoghe comunicazioni sono state inviate alle PEC delle imprese 60 e 30 giorni prima della scadenza dell’idoneità del proprio Responsabile Tecnico.
Non tutti i Responsabili Tecnici però sono obbligati a sostenere le verifiche per conservare l’idoneità tecnica, infatti già la prima Deliberazione inerente i requisiti del Responsabile Tecnico, ovvero la n.6 del 30 maggio 2017, modificata ed integrata dalle Deliberazioni n.4/2019 e n.7/2022, stabiliva, all’articolo 2, comma 5, i criteri necessari per ottenere la dispensa dalle verifiche di idoneità. Questi criteri sono stati ulteriormente modificati ed integrati con la Deliberazione n.4 del 26 Luglio 2023 del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali. Detta Deliberazione che è entrata in vigore lo scorso 5 settembre 2023 ha apportato novità importanti alle precedenti specifiche disposizioni, chiarendo che per ottenere la dispensa dalle verifiche di idoneità, sono necessari 16 anni di esperienza maturati come Responsabile Tecnico e non più 20, come previsto dalla precedente Deliberazione n.6/2017. Inoltre resta valido il requisito della contemporaneità dell’incarico Responsabile Tecnico e Legale Rappresentante negli ultimi 5 anni.
Alla luce di tale novità, i Responsabili Tecnici che hanno già ricevuto un provvedimento di diniego, sulla base delle Deliberazioni precedenti alla n.4/2023, e ritengono invece di soddisfare i requisiti stabiliti da quest’ultima, possono presentare una nuova domanda di dispensa. Tale domanda può essere presentata mediante il portale dedicato, denominato Agest Telematico, utilizzando la recente funzionalità ‘’Dispensa Responsabile Tecnico’’, visualizzabile direttamente nella ‘’home page’’ delle pratiche telematiche dell’impresa.
ing. Marco Baldaccini (studio.baldaccini@libero.it)
Frosinone
0 Comments