End of Waste carta: approvate le linee guida
- On 24 Giugno 2020
IL PARERE POSITIVO DEL CONSIGLIO DI STATO SUL DECRETO “END OF WASTE CARTA”
Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole allo schema di regolamento cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) per la carta, presentato dal Ministero dell’Ambiente.
Il Decreto, che disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del D.lgs. 152/06, riporta i criteri che devono essere rispettati affinché i rifiuti di carta e cartone cessino di essere qualificati come rifiuti, per poter diventare prodotti da essere immessi nel successivo processo industriale.
La Commissione europea e gli altri Stati membri hanno tempo fino al 7 settembre 2020 per pareri o osservazioni, pertanto fino a tale data (prorogabile fino a 3 mesi) il regolamento non potrà essere applicato in Italia.
UNIRIMA si è fatta parte attiva per chiedere l’emanazione di tale importante norma per il nostro settore e, sin dal primo incontro con la struttura tecnica del Ministero dell’Ambiente, abbiamo chiesto che il decreto fosse in linea con previsto dalla norma di settore EN 643.
FONTE: Unirima
0 Comments