Batterie, pubblicato il Nuovo Regolamento UE
- On 21 Agosto 2023
Un nuovo regolamento per rafforzare le norme di sostenibilità per le batterie e i rifiuti di batterie
Entrato in vigore il 17 agosto 2023 il nuovo Regolamento (UE) 2023/1542 del 12 luglio 2023 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga la direttiva 2006/66/CE – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE L191/1 del 28 luglio 2023, si applicherà a decorrere dal 18 febbraio 2024.
La norma stabilisce requisiti in ambito di economia circolare: sostenibilità, sicurezza, etichettatura, marcatura e informazione per consentire l’immissione sul mercato o la messa in servizio delle batterie all’interno dell’Unione. Stabilisce inoltre requisiti minimi per la responsabilità estesa del produttore, la raccolta e il trattamento dei rifiuti di batterie e la comunicazione.
Imposti anche obblighi relativi al dovere di diligenza per le batterie nei confronti degli operatori economici che immettono sul mercato o mettono in servizio batterie e stabilisce i requisiti per gli appalti pubblici verdi riguardanti batterie o prodotti in cui sono incorporate batterie.
Il regolamento si applica a tutte le categorie di batterie: batterie portatili, batterie per l’avviamento, l’illuminazione o l’accensione (batterie per autoveicoli), batterie per mezzi di trasporto leggeri, per veicoli elettrici e le batterie industriali indipendentemente dalla forma, dal volume, dal peso, dalla progettazione, dalla composizione materiale, dalla composizione chimica, dall’uso o dalla finalità delle stesse.
Il nuovo regolamento ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e quello sociale, disciplinerà l’intero ciclo di vita delle batterie, dalla produzione al riutilizzo e al riciclaggio, e garantirà che siano sicure, sostenibili e competitive. A tal fine, il regolamento stabilisce norme rigorose in materia di dovere di diligenza per gli operatori, che devono verificare la fonte delle materie prime utilizzate per le batterie immesse sul mercato.
0 Comments