Albo Gestori: Delibera N° 14 -Nuova modello per il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di manutenzione delle reti fognarie di qualsiasi tipologia
- On 19 Gennaio 2022
L’ Albo Nazionale Gestori Ambientali, con delibera N°14 del 21-12-21, ha definito il modello unico e i contenuti del documento di trasporto per i rifiuti provenienti dalle attività di manutenzione delle reti fognarie di qualsiasi tipologia; tale modello entrerà in vigore a partire dal 30 aprile 2022.
Il modello sostituirà il formulario tradizionale per i viaggi dal luogo in cui viene fatto lo spurgo verso il destinatario finale, ma anche per quelle situazioni in cui lo spurghista porterà il rifiuto dal luogo di produzione presso il proprio deposito temporaneo.
1. Nel caso di trasporto e conferimento direttamente ad impianto di destinazione sarà possibile annotare sul registro un unico movimento (carico e scarico contestuale) riportando nella prima colonna il numero univoco indicato sul documento. Questo sarà apposto virtualmente al momento della generazione del documento stesso, sulla falsariga del ‘Vivifir’.
2. Nel caso di trasporto a raggruppamento temporaneo sarà possibile effettuare sul registro un’unica annotazione di carico come produttore del rifiuto, riportando nella prima colonna il numero univoco presente sul documento. Questo sarà apposto virtualmente al momento della generazione del documento stesso, sulla falsariga del ‘Vivifir’.
Invece, per il trasporto dal luogo del raggruppamento temporaneo (deposito temporaneo degli spurghi presso il magazzino dello spurghista ) all’impianto di destino si dovrà continuare ad usare il formulario tradizionale.
La vidimazione virtuale del documento, sarà possibile tramite apposita applicazione digitale resa disponibile sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali; il documento sarà stampato e compilato in duplice copia.
Prometeo sta già collaborando fattivamente con l’albo per rendere disponibile in tempo utile la stampa e la gestione del nuovo modello integrati con esso.
Nelle prossime settimane daremo comunicazione di un webinar gratuito durante il quale analizzeremo insieme queste novità.
Puoi leggere la delibera Numero 14 e vedere il modello del documento cliccando QUI.
Trovi invece QUI un video illustrativo fornito dall’albo gestori.
0 Comments