Greentire

Presentazione dell’azienda e della persona

Greentire s.c.r.l è una società consortile, senza scopo di lucro, che si occupa della gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).

La mission di Greentire S.c.r.l  è massimizzare il recupero dei derivati degli PFU, dando loro una seconda vita nel rispetto dell’ambiente.

Gli obiettivi che si pone il Consorzio sono:
– tracciare i flussi relativi agli PFU, contribuendo ad evitare l’illegalità e gli stoccaggi abusivi degli stessi;
– garantire il 100% nel recupero degli stessi, rispettando le priorità stabilite dalla comunità europea ed, in particolare, favorire il recupero di materia, prendendo in considerazione, solo in ultima istanza, il recupero energetico;
– perseguire politiche di “km0” nella raccolta degli pneumatici fuori uso, ottimizzando i trasporti e privilegiando impianti di recupero logisticamente favorevoli, in maniera prioritaria italiani;
– partecipare alla ricerca per la valorizzazione sul mercato italiano ed internazionale dei prodotti derivati dal recupero degli pneumatici (gomma, acciaio e fibra tessile);
– contribuire a diffondere, nell’ambito del settore degli PFU, la conoscenza dei criteri virtuosi di “sviluppo sostenibile”, nonché impegnarsi alla definizione di oggettivi indici utilizzabili in politiche di Green Public Procurement;
– sfruttare le economie di scala per abbattere l’incidenza dell’eco-contributo;
– collaborare con le aziende produttrici di pneumatici per rendere il prodotto più facilmente recuperabile;
– porsi al servizio della collettività e dei Soci per comunicare, nelle sedi istituzionali e normative, le esperienze maturate e suggerite.

Greentire S.c.r.l è presente nell’intera filiera della gestione degli PFU: dalla identificazione dei punti di produzione del rifiuto alla gestione ed ottimizzazione dei ritiri, dal più evoluto trattamento negli impianti di riciclaggio alla promozione delle applicazioni utilizzanti i prodotti derivati sino alla ricerca e sviluppo di nuovi impieghi. Il tutto è monitorizzato in tempo pressoché reale mediante un sistema gestionale in grado di permettere trasparenti e puntuali rendicontazioni.
Gli PFU, una volta trasformati in granuli, trovano numerosi campi di applicazioni per vivere una seconda vita nel rispetto dell’ambiente.

Obiettivi raggiunti, situazione attuale

L’utilizzo di questo software è stato contestuale alla nascita del Consorzio stesso in quanto avevamo bisogno di un sistema che ci permettesse di salvare tutti quei documenti necessari alla creazione del registro di carico e quindi del MUD.
Con competenza e professionalità, lo staff di Prometeo ha affiancato la nostra crescita offrendo consulenza ogni volta che si presentava una problematica legata alla gestione dei dati nel programma stesso. Ogni volta ci veniva offerta una soluzione rapida e mirata alle nostre necessità.
Sono ormai anni che lavoriamo insieme e la collaborazione prosegue in modo continuativo e proficuo.

AZIENDA

Greentire S.c.r.l

LUOGO

Bagnolo Mella (BS)

SETTORE

Intermediazione e recupero dei derivati PFU

PRODOTTI UTILIZZATI

Registro
Formulario
MUD