Azimut Benetti S.p.A

Presentazione dell’azienda e della persona

Siamo l’ente HSE, team che opera principalmente nella sede storica della società Azimut Benetti S.p.A: il cantiere nautico di Avigliana (TO).
Il Gruppo Azimut Benetti, che realizza imbarcazioni da diporto sia in vetroresina che in acciaio, è tra i cantieri nautici italiani più prestigiosi e apprezzati nel mondo.
Il Gruppo Azimut Benetti, a cui appartengono i marchi Azimut Yachts, Benetti Yachts, Yachtique, Fraser Yachts, Lusben, Marina di Varazze, Royal Yacht Club Moscow, offre la più ampia gamma di imbarcazioni a motore comprese tra i 34 piedi ai 100 metri e oltre dei Benetti.

Leader nella produzione, Azimut Benetti vanta anche la rete di vendita più capillare nel panorama della nautica mondiale: 138 sedi in 68 Paesi. La vicinanza geografica agli armatori di tutto il mondo è la premessa per un’eccezionale attenzione per i servizi ai clienti: il Gruppo ha una divisione dedicata all’offerta di servizi finanziari, allo yacht management e allo sviluppo di marine e porti turistici.
Attualmente sono operativi e certificati da ente terzo il Sistema di Gestione secondo la norma ISO 9001:2015 per la Qualità e secondo la norma OHSAS 18001 per la sicurezza e salute sui luoghi di
lavoro.

Esigenze e criticità del cliente prima di Prometeo

Prima di usare Prometeo lavoravamo già con supporti informatici, ma sentivamo l’esigenza di dotarci di strumenti di gestione più performanti e più affidabili, per garantire sia un’operatività efficiente sia il mantenimento della conformità legislativa.
La nostra sede di Avigliana produce e conferisce una notevole quantità di rifiuti speciali, la maggior parte dei quali pericolosi. La densa e frequente produzione di rifiuti ci ha portato a cercare uno strumento informatico di supporto idoneo alle nostre esigenze.
Inoltre abbiamo evidenziato la necessità di dotarci un software che ci permettesse di tenere sotto controllo i dati e ci fornisse una reportistica adeguata per l’elaborazione e il controllo degli indici di prestazione ambientale nell’ambito della gestione rifiuti.

Obiettivi raggiunti, situazione attuale

Con l’introduzione di Prometeo abbiamo notevolmente ottimizzato i tempi e la precisione nella gestione delle scritture ambientali in quanto le prestazioni del software sono molteplici e ci permettono di tenere sotto controllo tutte le operazioni e le attività da eseguire, nonché le scadenze e gli adempimenti legislativi (durata autorizzazioni, verifica deposito temporaneo, scadenza IV copie dei FIR).
Inoltre il team di assistenza di Prometeo è sempre pienamente disponibile e operativo. Ci supporta continuamente, dando notevole valore aggiunto alla nostra gestione rifiuti con supporto professionale e azioni migliorative.

AZIENDA

Azimut Benetti S.p.A

LUOGO

Avigliana (TO)

SETTORE

Realizzazione imbarcazioni da diporto

PRODOTTI UTILIZZATI

Registro
Formulario
MUD
Analisi Chimiche
APP